venerdì 6 marzo 2020

Ricomincio da tre (1981)


di Massimo Troisi

Regia: Massimo Troisi. Soggetto: Massimo Troisi. Sceneggiatura: Massimo Troisi, Anna Pavignano, Ottavio Jemma, Vincenzo Cerami. Fotografia: Sergio D’Offizi. Montaggio: Antonio Siciliano. Musiche: Pino Daniele. Scenografia e Costumi: Maria Grazia Pera. Durata: 108’. Genere: Commedia. Produttori. Fulvio Lucisano, Mauro Berardi. Interpreti: Massimo Troisi (Gaetano), Fiorenza Marchegiani (Marta), Cloris Brosca (Rosaria, sorella di Gaetano), Lino Troisi (Ugo, padre di Gaetano), Giovanni Febraro (don Ciro), Renato Scarpa (Robertino), Luciano Crovato (Alfredo), Lello Arena (Lello), Marco Messeri (malato mentale), Carmine Faraco (Salvatore), Marchetta Farinelli (Silvia), Vincent Gentile (Frankie), Jeanne Mas (Jeanne), Michele Mirabella (Ferretti), Marina Pagano (zia), Pino Piccolo (Pasqualino), Patrizio Rispo (Patrizio), Giuliano Santi (Umberto), Laura Nucci (signora Ida), Deddi Savagnone (madre di Gaetano), Marta Bifano (Anna), Giuseppe Borrelli (Luciano), Ettore Carlone (Carlone), Giuseppe Piciccio (Maurizio).


Ricomincio da tre è il primo film da regista di Massimo Troisi, scritto insieme ad Anna Pavignano, uscito sull’onda del successo televisivo del gruppo comico La Smorfia. Prima nazionale a Messina con inatteso successo di pubblico che porta interesse in tutta Italia e un cartellone di repliche interminabili finire nelle sale più importanti della penisola. Vince due David di Donatello (miglior film e miglior attore), piace a tutti, sia al pubblico che alla critica, cosa per niente facile, soprattutto nei primi anni Ottanta. Il motivo del successo lo si comprende rivedendo il film quarant’anni dopo, scoprendosi a ridere di battute che si conoscono a memoria, di situazioni note, di monologhi costruiti benissimo sulle doti mimiche di un attore naturale. 


Ricomincio da tre è basato su un soggetto risicato, una storia ai minimi termini che racconta le vicissitudini di Gaetano, ragazzo napoletano che decide di andare a vivere a Firenze in casa della zia. Una volta arrivato nel capoluogo toscano Gaetano si innamora di Marta, una bella infermiera che scrive romanzi e ha una concezione piuttosto libera dell’amore. Il suo amico Lello, importuno e inopportuno, lo raggiunge e vorrebbe essere ospitato da lui che non ha una casa, per tornarsene a Napoli dopo aver dato vita ad alcuni divertenti siparietti comici. Finale sospeso con la famosa battuta del nome da dare al figlio che nascerà - non si sa chi è il padre - e che non dovrà chiamarsi Massimiliano, ma Ugo, tutt’al più Ciro, per motivi di rapidità di rimprovero. 


Film che vive di battute storiche come il dialogo tra Troisi e Arena sulla decisione di ricominciare da zero, con il primo che risponde: Ricomincio da tre, perché tre cose buone in vita mia le ho fatte, perché dovrei ricominciare da zero? San Giorgio a Cremano è il punto di partenza per spiccare il volo, per uscire dalla monotonia del quotidiano, senza essere un emigrante (un napoletano che viaggia dev’essere per forza un emigrante?) ma solo per scoprire il mondo e vedere cosa c’è oltre il solito orizzonte. 


Personaggi azzeccati come Lello (Arena), l’amico ossessivo (spalla perfetta), ma anche Messeri nei panni di un pazzo (Sì, certamente!), Mirabella depresso cronico, la bella Marchegiani fidanzata atipica (la sua carriera si orienterà su televisione e teatro, con poco cinema), Scarpa succube di una madre protettiva, Lino Troisi (nessuna parentela con Massimo, pure se interpreta il padre) che attende il miracolo di una mano da ricrescere, Marina Pagano zia innamorata … 


Un film dove funziona tutto, persino le pause e i momenti fiacchi, perché sembrano messi ad arte, come un piccolo miracolo di sceneggiatura. Fotografia luminosa di Napoli e di Firenze curata da Sergio D’Offizi, montaggio di un esperto Antonio Siciliano, colonna sonora del grande Pino Daniele (sound napoletano), utili consigli di sceneggiatura (non accreditati) di Cerami e Jemma. 


Ricomincio da tre è un film teatrale, fatto di monologhi e battute, che fa a meno della consequenzialità logica e della trama, grazie all’interpretazione di Troisi. Piccolo capolavoro irripetibile.

Una scena del film (Robertino):


Il mio cinema è su Futuro Europa: 




Nessun commento:

Posta un commento