sabato 5 novembre 2011

Rarovideo e il cinema d'autore

USCITE RAROVIDEO
NOVEMBRE/DICEMBRE  2011

BEFORE THE RAIN (Prima della pioggia)
DI MILCHO MANCHEVSKI

LEONE D’ORO 1994

Tre episodi concatenati ambientati tra Londra e la Macedonia (Words, Faces, Pictures), hanno come protagonisti un monaco in cerca di salvare dalla morte una ragazza albanese, un photoeditor in crisi sentimentale e di coscienza, un fotoreporter premio-Pulitzer che decide dopo 16 anni di ritornare nella sua terra durante il conflitto che incendia i Balcani. Before the rain, Leone d’oro alla Mostra del Cinema di Venezia del 1994, è un’opera che – sullo sfondo della guerra nella ex-Jugoslavia, racconta del dovere che ciascuno di noi ha di prendere posizione e di non limitarsi ad osservare semplicemente la realtà, cercando di neutralizzare l’odio, l’intolleranza e l’indifferenza, fantasmi che si agitano tra Oriente e Occidente e che vengono messi in scena da Manchevski con sorprendente lucidità e poesia. Nel cast anche Rade Serbedzija, grande poeta, musicista e attore macedone che, grazie a questo film, ha ottenuto un successo internazionale.
EXTRA: Backstage di Before the rain

IL CONFORMISTA
DI BERNARDO BERTOLUCCI
Marcello Clerici vive col peso segreto di aver ucciso, all’età di 11 anni, un pedofilo che voleva abusare di lui. Due decenni dopo, nel 1938, Marcello approfitta del suo viaggio di nozze a Parigi con Giulia per coprire una delicata missione per conto della polizia politica fascista. Il vero scopo del viaggio è infatti contattare ed eliminare il suo ex insegnante di filosofia, il prof. Quadri, un noto dissidente rifugiatosi in Francia. Appena sistemato in albergo, Marcello riesce a farsi invitare a casa del professore insieme a Giulia, alla quale Anna, la moglie di Quadri, si offre subito di fare da guida nella capitale. Marcello rimane folgorato dalla bellezza di Anna, proponendole addirittura di fuggire con lui in Brasile. Non ci mette molto però a capire che invece Anna si è invaghita di Giulia. Tra i mille tormenti che assalgono Marcello durante il viaggio in auto che lo porta al luogo scelto per l’agguato teso a Quadri, diventa inevitabile eliminare anche Anna, che all’ultimo momento ha voluto accompagnare il marito. Anni dopo, la sera del 25 luglio 1943, alla caduta del fascismo, l’incontro fortuito di Marcello con l’uomo che credeva di aver ferito a morte da bambino segnerà per lui l’ora della resa dei conti.
EXTRA: All’ombra del Conformista. Conversazione con Bernardo Bertolucci, a cura di Adriano Aprà

SBATTI IL MOSTRO IN PRIMA PAGINA
DI MARCO BELLOCCHIO

Milano, primavera 1972. Mentre si svolge una campagna elettorale carica di tensione e scandita da diversi scontri e incidenti di piazza, in periferia viene trovato il cadavere della sedicenne Maria Grazia Martini. Ben presto, per motivi politici, il quotidiano vicino alla destra “Il Giornale” in combutta con la polizia, costruisce “il mostro” scovando il colpevole tra gli ambienti della sinistra extraparlamentare. Sbatti il mostro in prima pagina è un film che, se da un lato fotografa un preciso contesto storico, dall’altro è un’opera di scottante attualità che affronta il tema dellamanipolazione della realtà da parte della stampa e i suoi intrecci col potere politico.
EXTRA: INTERVISTA ESCLUSIVA A MARCO BELLOCCHIO

VENGA A PRENDERE IL CAFFè DA NOI
DI ALBERTO LATTUADA
Emerenziano Paronzini, vice-capo nell’ufficio distrettuale delle imposte di una piccola città, decide in età matura di sposarsi con una delle tre sorelle Tettamanzi. Dopo una attenta riflessione sceglie come consorte Fortunata. Dopo il viaggio di nozze, Emerenziano si stabilisce in casa Tettamanzi dove viene coccolato e riverito dalle tre sorelle e la loro domestica Caterina. Con l’andar del tempo, in piena armonia domestica e senza trascurare la moglie, il padrone indiscusso della casa diviene amante delle altre due sorelle, Camilla e Tarsilia. Durante una notte, dopo i vari incontri amorosi, Emerenziano decide di fare visita anche alla domestica, da cui è fortemente attratto. Durante l’approccio viene colto da malore, costretto a vivere su una sedia a rotelle per una paralisi totale, continuerà a ricevere le amorevoli attenzioni delle quattro donne.

Per Informazioni: http://www.minervapictures.com/default.aspx

Nessun commento:

Posta un commento