di Alberto
Cavallone
Regia: Alberto Cavallone. Soggetto e Sceneggiatura:
Alberto Cavallone. Montaggio: Alberto Cavallone. Fotografia: Maurizio Centini.
Assistente Operatore: Carlo Marotti. Musiche: Ubaldo Continiello. Aiuto Regista:
Michelangelo Pepe. Trucco: Silvana Petri. roduzione: Martial Boschero per Anna
Cinematografica. Distribuzione: Distribuzione Cinematografica 513. Interpreti:
Danilo Micheli (Stefano), Anna Massarelli (Diana), Anna Bruna Cazzato (Angela),
Mirella Venturini (Sibilla), Valerio Isidori (Alphonse), Antonio Mea (Portiere).
Esterni: Cesena (Ippodromo).
Blow Job esce due anni dopo Blue Movie, risulta un film ancora più ermetico e si porta dietro
una fama immeritata da film porno perché è circolata una versione con inserti a
luci rosse (mai vista) e per un titolo ammiccante. In realtà il blow job resta solo una promessa, la dolce gola o dolce lingua non si vede mai, così come il soffio erotico non riesce a spirare. Meglio sarebbe stato lasciare
il titolo in lavorazione - La strega nuda
- come avrebbe voluto il regista, più in sintonia con una trama (confusa) da
thriller fantastico girato in chiave erotico - psicologica. Il film è noto
anche come Un soffio erotico, Dolce lingua e Dolce gola. Tutti titoli fuorvianti.
In breve la trama, per quel poco di comprensibile che
risulta da una sceneggiatura confusa. Stefano (Micheli) e Diana (Massarelli) sono
due attori in bolletta che vengono cacciati da un albergo perché non pagano il
conto, ma il giorno stesso della partenza si verifica un paradossale suicidio
di una ragazza che abitava nella camera al piano superiore. I due attori
vengono ospitati da una misteriosa contessa
(Venturini) che sembra una strega, servita da un assurdo maggiordomo
(Isidori), mentre una maga (Cazzato) fa di tutto per salvare Stefano da un
destino orribile. Diana sarà vittima di attenzioni lesbiche da parte della
strega, ma anche di paradossali rituali esoterici a base di macabri valzer e di
lusinghe erotiche. Finale imprevedibile.
Forse il solo in grado di spiegare la
trama è Alberto Cavallone che confida a Nocturno
Cinema: “Fu un tentativo di mettere in pellicola alcune riflessioni di Castaneda,
riallacciandosi anche a Le porte della
percezione di Huxley. Tutto era
appuntato sulla possibilità di fuoriuscire da se stessi, di modificare la
percezione tramite il ricorso a droghe o all’autoconcentrazione. Blow Job è la storia di uno
sdoppiamento. C’è una strega brutta, che incontriamo nella prima scena,
ambientata in un ippodromo, che attraverso una telefonata riesce a incuriosire
il protagonista, Dario Micheli, e a irretirlo in una casa strana; dove lui
incontra poi una bellissima ragazza, inquietante…. Perché questa ha una faccia
da messicana, da peruviana… su un corpo da statua. Insomma, la ragazza lo mette
sotto, come se fosse un burattino. Ma in realtà questa donna bella è la stessa
brutta, che si sdoppia…”.
Blow Job non è un film riuscito, a nostro parere, anche perché
i mezzi a disposizione sono risibili e i due attori principali sono del tutto incapaci.
Il film sembra un porno tagliato, infarcito di dialoghi paradossali, altisonanti
e stonati, recitati senza trasporto da interpreti doppiati fuori sincronia. La
fotografia sporca di Centini e la musica intensa di Continiello conferiscono un
alone di mistero che è la cosa migliore di una pellicola sceneggiata senza
criterio. Apprezzabili i flashback
onirici e alcune situazioni da horror esoterico; da dimenticare le sequenze
erotiche girate con lo stile del porno tagliato, per niente eccitanti, ma solo
fastidiose. La contessa - strega che fa vincere i nostri eroi all’ippodromo e
li conduce al suo castello è il personaggio più riuscito, una donna priva di un
occhio, sfregiata sul volto, che lascia il posto a una maga bellissima e
inquietante. Alcune parti lesbiche ricordano situazioni vampiriche tipiche di
Carmilla, a tratti sembra di vedere La
donna più bella della città di bukowskiana
memoria, portata al cinema un anno dopo da Marco Ferreri con Storie di ordinaria follia (1981), registriamo
vaghi sentori di Baba Yaga (1973) di
Corrado Farina e Nuda per Satana (1974)
di Paolo Solvay, ma l’insieme è meno riuscito. In definitiva un porno-soft filosofico sullo sdoppiamento
della personalità, sulla ricerca di se stessi, sulla possibilità di andare oltre
per rinascere e conoscere quel che conta, trovare la vera dimensione, fuori da
uno stato provvisorio. Il finale si caratterizza per un crescendo di follia
onirica, sequenze del tutto prive di senso che vanno prese per quel che sono. Buñuel
e Cocteau c’entrano, chiaro, forse pure Castaneda, ma non sappiamo quanto i
fruitori della pellicola li abbiano apprezzati. Blow Job mantiene ambizioni alte in un clima torbido e trasandato
da fumetto nero.
Paolo Mereghetti (una stella e mezzo): “Cavallone gira
una specie di fumettaccio nero con vaghe reminescenze di Carlos Castaneda. Dopo
un po’ la confusione regna sovrana, e i mezzi sono inadeguati alle ambizioni
surrealiste. Ma il film ha una sua sgangherata coerenza e una cupezza di fondo
in cui risuona la fine di una stagione”. Marco Giusti asserisce che nel film c’è
una sola scena hard, un blow job
simulato durante un temporale; non l’abbiamo visto, forse la copia era
tagliata. Infine ammette che Cavallone riempie il film di allusioni alte,
perfino al motociclista - morte di Jean Cocteau. Tutto vero, ma non è il
miglior Cavallone. Un lavoro dimenticabile di cui consigliamo il recupero solo
per capire i motivi della caduta nel porno.
Gordiano Lupi
www.infol.it/lupi
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