di
Alessandro Metz
Regia: Alessandro Metz. Soggetto e Sceneggiatura:
Dardano Sacchetti, Alessandro Metz. Scenografia e Arredamento: Bruno
Amalfitano. Costumi: Barbara Pugliese.
Montaggio: Vincenzo Tomassi. Fotografia: Maurizio Maggi (Telecolor).
Organizzatore Generale e Direttore di Produzione. Pietro Innocenzi. Musica.
Stelvio Cipriani (Edizioni Musicali Cam - Prkima Edizioni Musicali, Roma).
Aiuto Regista: Marina Mattoli. Operatore Alla Macchina: Giancarlo Martella.
Elettricista. Fernando Massaccesi. Produzione: International Apollo Films
(Roma). Interni: Elios (Roma). Interpreti: Maurizio Esposito, Tuccio Musumeci,
Adriana Russo, Gastone Pescucci, Sandro Ghiani, Vincenzo Crocitti, Eleonora
Cajafa, Nino Terzo, Aldo Ralli, Diego Cappuccio, Tognella, Lino Spadaro,
Graziella Polo, Gianni Ciardo, Sal Borgese, Alessandra Vazzoler, Sandra Canale,
Jimmy il Fenomeno, Clara Rita Ziniti, Amalia Gialli, Antonio Viespoli, Bobby
Rhodes, Fabrizio Diaz, Stefano Gragnani, EnzoAndronico.
Pierino contro tutti (1981) è uno dei film per cui sarà ricordato Marino
Girolami, che rivitalizza il barzelletta
movie e apre la strada a una serie infinita di sequel apocrifi. I veri film
di Pierino vedono Alvaro Vitali dare corpo a una serie di barzellette scurrili
e risapute, inaugurando un filone che fa furore per un paio d’anni nel cinema
italiano. Michela Miti impersona la supplente sexy che fa andare Pierino (e il
pubblico) in visibilio quando mostra le gambe dietro la cattedra e si abbandona
a brevi scene di nudo. La serie prosegue con Pierino medico della S.A.U.B. di Giuliano Carnimeo (1981), in
realtà una sorta di parodia de Il medico
della mutua (1968) di Luigi Zampa, poco collegata a Pierino. Pierino colpisce ancora di Marino
Girolami (1982) è il vero sequel,
l’ultimo Pierino realizzato da Girolami che gira anche una miniserie televisiva
diffusa da alcune reti private laziali. Pierino
torna a scuola di Mariano Laurenti (1990) è il canto del cigno del
sottogenere, un remake tardivo che
vede l’ex miss Italia Nadia Bengala al posto di Michela Miti, la sora Lella
invece del nonno Riccardo Billi e Giulio Massimini per Enzo Liberti. Citiamo un
orribile Pierino Stecchino, girato
nel 1992 da Claudio Fragasso, che riscuote una fredda accoglienza da parte del
pubblico. Alvaro Vitali prende in giro Roberto Benigni e ironizza su Johnny
Stecchino, ma non è Totò e neppure Franco Franchi.
Il successo della serie ufficiale produce un
proliferarsi di falsi pierini come il
terribile Pierino il fichissimo di
Alessandro Metz (1981), sceneggiato da Sacchetti e interpretato da Maurizio
Esposito. Pierino aiutante messo
comunale… praticamente spione di Mario Bianchi (1981) è un altro
imbarazzante prodotto che si salva per la conturbante presenza di Laura Gemser.
Il tremendo (in tutti i sensi) Pierino si chiama Tony Raggetti e i siparietti
comici sono irritanti. Il film è composto da una serie di avventure scollegate
tra loro, l’unico interesse per lo spettatore resta la dottoressa Gemser,
medico condotto a Bolsena. Tra gli apocrifi, Pierino la peste alla riscossa
(1982) di Umberto Lenzi è quello girato con maggiore professionalità e con
attori degni di questo nome. Il Pierino di Lenzi è il toscanissimo Giorgio
Ariani.
La palma del Pierino più trash,
invece, spetta ad Alessandro Metz (1940), figlio del grande Vittorio (1904 -
1984), che debutta con questa sorta di pochade
scoreggiona che finisce in bagarre
condita di flatulenze a ripetizione. Metz firma pochi film da regista ma è
molto attivo come aiuto e come sceneggiatore, irrinunciabile collaboratore di
Castellano & Pipolo. Il suo Pierino ha il volto e la mimica di un
improponibile Maurizio Esposito, attore televisivo durato lo spazio d’una
stagione e (per fortuna!) scomparso nel niente, che non ha le physique du rôle di Alvaro Vitali ed è
quasi più irritante di Raggetti. Tra i Pierini apocrifi si salvano Ariani e un
minimo la Marfoglia per l’originalità del suo Pierino al femminile.
Il film è
sceneggiato dal regista con la collaborazione di Dardano Sacchetti, che non si
è sprecato, forse si riconosce la sua mano nella sequenza del malavitoso che
violenta la cameriera e minaccia il carabiniere. Per il resto buio totale. Due
film in uno, macchiette frammentarie, episodi scollegati che si riappiccicano
forzosamente in un finale super trash
a suon di scorregge. Barzelletta-movie
scolastico, farsa in un ristorante squinternato, vignette sui carabinieri (da
querela!), commedia sexy (pessima), plagi da Totò e Peppino (la scenetta dello
scroccone di polpette che per mangiare s’inventa le anime da salvare e da
condannare), farsa scoreggiona. Molte sequenze sono pura comicità slapstick, cartoni animati veri e
propri, condite da grottesco oltre ogni limite e surreale dispensato a volontà.
Tutto questo è Pierino il fichissimo,
che si ricerca e si vede con piacere proprio per il suo essere brutto, al di là
di ogni possibile immaginazione. Lo spettatore attende la trovata successiva
per capire fino a che punto il regista ha deciso di porre il limite oltre il
quale non sia lecito andare. Si tocca il vertice del surreale quando a Sandro
Ghiani, carabiniere idiota, chiedono di “friggere i pesci nel frigo”. Il militare
impugna la pistola e bussa alla porta del frigo, i pesci rispondono intimoriti
e quando lui si manifesta gridano: “Siamo fritti!”. Missione compiuta. Parte
sexy per Adriana Russo, contesa da tutti, ma rispettata dallo sciocco fidanzato
(Ghiani), brava a recitare in ciociaro e a cercare di risollevare il livello
infimo della farsa. A un certo punto entrano in scena due camionisti assurdi
(Tognella e Spadaro) come avventori del ristorante, davvero poco comici, ma
soprattutto inutili.
Gastone Pescucci è bravo nel ruolo del matto e si ricorda
per la battuta razzista del borotalco per negri fatto con i fondi del caffè. Jimmy
il Fenomeno è il postino sciocco che recita persino qualche battuta e afferma a
ripetizione di non essere cretino. Gianni Ciardo è il peggiore di tutti (a
parte Esposito), tentativo di attore comico napoletano, che riesce solo a
irritare. Crocitti e Ralli sono diligenti. Nino Terzo è il comandante dei carabiniere
dalla voce afona con la moglie scoreggiona che in un gran finale spazza via
tutti dall’osteria, nonostante il tappo al culo messo dal marito. Finale a
Piazza Navona con Pierino strillone: “Edizione straordinaria! Pioggia di merda
a Roma! Vacca a Torino accecata da un tappo!”.
La critica. Non piace neppure a Marco Giusti (Stracult), che vede nel cast persino Ugo
Fangareggi (non c’è!) e assegna a Mertz il merito di aver diretto “il primo dei
falsi Pierini”. Giusti riconosce che il livello delle trovate è volgarissimo e
che soltanto “il finale è grandissimo per merito della moglie scoreggiona di
Nino Terzo”. Giulio Pavone: “Questo film è girato con i piedi”. Pino Farinotti
trova una trama da raccontare in un film che non ha uno straccio di
consequenzialità logica, poi concede una stella.
Morandini finge di dimenticare
l’esistenza della pellicola. Paolo Mereghetti (una stella): “Pierino racconta
barzellette scatologiche, tira sassi nel sedere della maestra (non è vero, i
sassi nel sedere li tira a una bellona nelle prime sequenze per farle sgonfiare
il posteriore e alla moglie di Terzo nel finale per farle saltare via il tappo
al culo, ma alla maestra si limita a tirare giù i pantaloni in una sequenza
poco riuscita, nda) e rovina la vita
del suo prossimo. Collage di barzellette per cerebrolesi girato senza nemmeno
Alvaro Vitali (è un apocrifo, Mereghetti!, nda)
e non un briciolo di professionalità”. Praticamente mi dà del cerebroleso, ché
io l’avrò visto quattro o cinque volte in vita mia e ancora ci rido, pure se
riconosco la pochezza della materia, anzi, direi (viste le scorregge) l’estrema
volatilità della narrazione.
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