mercoledì 16 aprile 2025

2 - ITALIA: ULTIMO ATTO. L'ALTRO CINEMA ITALIANO. DA ALESSANDRO BLASETTI A MASSIMO PIRRI (VOL.1), di Fabrizio Fogliato

 


Il "cittadino-medio", quello che nel corso della storia italiana, diventa "spettatore" è qui identificato come guida. Il Virgilio di un "viaggio infernale" tra i serpenti di celluloide di un cinema e di una storia mai raccontati. Un cinema italiano, nascosto, rimosso, sottaciuto e bandito che diventa cartina di tornasole del "Paese reale": Sole (1928) di Blasetti, Rotaie (1929) di Camerini, Tombolo paradiso nero (1947) di Ferroni, L'inferno addosso (1959) di Vernuccio, Milano nera (1962) di Rocco & Serpi, Silvia e L'amore (1968) di Bergonzelli, Top Sensation (1969) di Alessi, Le salamandre (1968) di Cavallone, Flashback (1968) di Andreassi. E per la prima volta l'analisi completa della figura e del cinema di Massimo Pirri.

Su AMAZON

Su IBS


Dettagli

Editore: Il Foglio Letterario Edizioni

Collana: La cineteca di Caino

Anno edizione: 2015

Pagine: 463 p., Brossura

EAN: 9788876065361


RASSEGNA STAMPA 

INTERVISTA ALL'AUTORE SU CINEBLOG


RECENSIONI

Un ottimo testo per documentarsi sui vari registi e film alcune volte introvabili ,spariti dai circuiti oramai da diverso tempo dai circuiti . Anni or sono vi erano i videoclub che funzionavano in modo egregio per rispolverare la memoria e farci assaporare il piacere di rivedere un vecchio film dimenticato. Insomma la lettura è piacevole e scorrevole. Il mio acquisto è stato motivato dal fatto che il regista massimo Pirri del film Italia ultimo atto era mio cognato, quindi sia a me che mia moglie l'omaggio dell'autore il quale addirittura ha impostato il titolo del libro , ci ha fatto molto piacere.

Fantastico libro che rende omaggio al cinema italiano degli anni 70, specialmente a Massimo Pirri, regista "dimenticato" perché non si é mai abbassato alle regole del governo italiano che ci ha portato dove siamo oggi. Da comprare assolutamente anche per avere un'idea dell'Italia di quegli anni.

Nessun commento:

Posta un commento